Oratorio “San Filippo Neri”

“State buoni se potete”  S. Filippo Neri

“Scrupoli e malinconia fuori di casa mia”  S. Filippo Neri

“Siate umili e state bassi”  S. Filippo Neri

“Non è tempo di dormire, perchè il Paradiso no  è fatto di poltroni” S. Filippo Neri

L’Oratorio è un luogo aperto alla comunità, alla città, ai giovani ed ai ragazzi con le loro famiglie, agli anziani… accoglie tutti in spirito di servizio e di carità fraterna.
Si prefigge, attraverso varie ed articolate proposte educative, di perseguire l’aggregazione delle persone e il senso di appartenenza alla comunità della Chiesa.
L’oratorio è di tutti, e richiede l’impegno di tutti per la buona riuscita degli obiettivi; chiunque può, in qualsiasi momento, scegliere di mettersi al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione per ogni persona.
L’Oratorio è una palestra di responsabilità dove si sperimenta, s’impara e si dona l’attenzione verso tutti e verso tutto.
L’Oratorio offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità e il servizio vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto, nella conoscenza reciproca:
l’Oratorio è perciò uno stile di vita che ingloba tutte le attività della parrocchia: Liturgia Catechesi e Carità. e in questi ambiti che si vedono nascere e crescere i diversi gruppi di servizio.