“Questo Progetto vede la luce mentre imperversa una pandemia che ha messo in questione l’assetto culturale di sicurezza sul quale l’umanità ha vissuto gli ultimi decenni. Ma in questo modo, proprio tale esperienza può ricordarci il dono originario sul quale si edifica la vita di ogni persona e dell’intera società. La pandemia rende urgente la domanda sulla verità dell’amore, come domanda sui rapporti che sostengono la vita e permettono di raggiungere la pienezza del bene comune. Il Progetto tiene conto di questa circostanza storica concreta per mettere in luce il primato di Dio, fondamento ultimo di tutti i nostri legami, e cercare la parola con cui la Chiesa è chiamata ad illuminare questa situazione.”
1. Per poter parlare della verità dell’amore è necessario stabilire il primato di Dio Creatore.
2. Cristo Redentore rivela la pienezza dell’amore vero, suscitando in noi una domanda nuova a cui solo lui può rispondere:
3. La prospettiva della verità dell’amore è la chiave per comprendere chi è l’uomo come immagine di Dio in Cristo.
4. L’uomo scopre ed esprime la verità dell’amore a partire del linguaggio del suo corpo.
5. La differenza sessuale, che rende possibile l’unione tra uomo e donna e la trasmissione della vita, è il luogo creaturale paradigmatico dove l’amore realizza la sua verità.
6. La possibilità di una verità dell’amore sembra essere messa in dubbio dal male presente nel mondo, ma proprio questa verità parla anche di come l’amore possa redimere l’uomo dal peccato e dalla morte.
7. I sacramenti sono il luogo che Cristo ci ha lasciato per poter vivere la verità dell’amore.
8. Vedere l’agire umano a partire dalla verità dell’amore significa comprenderlo come risposta ad una chiamata originaria, che ci invita a raggiungere la pienezza della vita umana.
9. Nel clima emotivista odierno, parlare della verità dell’amore, esige una riflessione sugli affetti.
10. La prospettiva della verità dell’amore fa scoprire l’altezza della vocazione umana in Cristo (cfr. Concilio Vatican II, Optatam totius, n. 16).
11. Considerare la verità dell’amore aiuta a proporre una pastorale evangelizzatrice che mira alla formazione del soggetto cristiano.
12. La prospettiva della verità dell’amore ha un grande potenziale sociale. Essa permette, infatti, di comprendere come il bene porta con sé un dinamismo di comunione al di là della singola persona, per cui è necessario parlare di bene comune.